Tutti i professionisti del centro sono regolarmente qualificati a svolgere la loro professione.
Il centro attua una politica di lotta serrata all’abusivismo

AREA RIABILITAZIONI E CURE MEDICHE

Elisabetta Cuzzolin

Fisioterapista

Referente del settore dedicato alla riabilitazione.

Diplomata alla scuola diretta ai fini speciali per Terapisti della Riabilitazione dell’Università Statale di Milano nell’anno accademico 1991-1992, titolo poi parificato alle lauree magistrali.

Colombo Valeria

Fisioterapista

Laureata in fisioterapia nel 2007 presso l’Università Bicocca di Milano.
Si occupa di kinesiterapia, rieducazione neuro-muscolo-scheletrica, terapia manuale, massoterapia, tecarterapia,terapia con metodica craniosacrale , linfodrenaggio e ginnastica posturale per patologie della colonna.
Per necessità specifiche è a disposizione per fisioterapia domiciliare.

Rigamonti Marco

Fisioterapista

Consonni Simone

Fisioterapista

Epifani Fabrizio

Podologo posturologo

Freda Alessandra

Dietista

Laurea in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Particolarmente ferrata in diabetologia, gastroenterologia e ginecologia (quindi alimentazione in gravidanza, diabete gestazionale, allattamento, menopausa, ecc..) e nell’educazione alimentare, con particolare riferimento ai bambini e alle loro famiglie con serate o incontri di educazione alimentare di gruppo.

Manuela Campiglio

Biologa Nutrizionista

Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Milano ed ho successivamente acquisito la Specializzazione in Biochimica e chimica clinica. Ho lavorato come ricercatrice presso l'Istituto dei Tumori di Milano (e per alcuni periodi in centri di ricerca all'estero). La fortuna di lavorare per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano mi ha permesso di accostarmi sempre più al corretto approccio alimentare, seguendo i corsi di formazione e di cucina del dottor Berrino, noto a livello internazionale per i suoi studi sull'alimentazione.Poichè ognuno di noi è UNICO, lo scopo di essere affiancati dal nutrizionista è quello di far si che le scelte alimentari siano fatte specificatamente sul singolo individuo, tenendo conto del suo stato di salute, dei suoi esami clinici, delle sue necessità organizzative, delle sue attività extra-lavorative. Questa potente arma nelle nostre mani mi ha portato a spostarmi progressivamente verso la nutrizione, medicina per il nostro corpo a partire dal bambino fino all'adulto

Héctor Machorro Guerrero

Holistic Trainer Coach

  • Coaching Nutrizionale
  • Nutrizione per Sportivi
  • Alimentazione Consapevole
  • Operatore Nutraceutica
  • Ginnastica Finalizzata alla Salute e al Fitness

Pilates – Postural Training – Tonificazione

Cardiofitness – Yoga – Holistic Training – FitDance

  • Teatro Danza e Coreografia

Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi

  • Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare

Fondo sociale Europeo

  • Esperto in Gestione d’Impianti Sportivi

Fondo Sociale Europeo « equiparamento ISEF «

  • Medicina Naturale Unificante

Percorso con il Dott. Nader Butto

  • PNL Programmazione Neuro Linguistica

Psicologo. Richard Bandler

Vincenzo Avarone

Osteopata

Giulia Oggioni

Podologa

AREA PSICOLOGIA E RELAZIONI

Ripamonti Elvira

Psicologa psicoterapeuta

psicologa della comunicazione e dell'età evolutiva, psicoterapeuta a formazione psicoanalitica lacaniana.

Serena Sanfilippo

Terapista della neuropsicomotricità

Serena Sanfilippo, terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva e insegnante di
yoga per bambini e ragazzi. Integra la formazione classica e universitaria con tecniche
corporee e conoscenze attinte dalla sua esperienza personale. Si occupa dei bambini,
dei ragazzi e degli adulti che si occupano di loro.

-Valutazioni neuropsicomotorie;

-Colloqui genitori;

-Riabilitazione disgrafia e disturbi spazio-temporali per bambini in età scolare;

-Gruppi yoga per bambini e ragazzi (metodo Giocayoga®);

-Formazione su disturbi dello sviluppo infantile (disturbi dello spettro autistico);

-Conferenze divulgative per genitori.

Laureata nel 2003 in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva. I suoi studi
universitari si integrano a formazione in Naturopatia, Bioenergetica, tecniche di
meditazione, Yoga, danza5Ritmi. Dal 2004 al 2019 lavora come terapista della
riabilitazione presso la Neuropsichiatria infantile dell’ “Ospedale di Lecco”, presidio di
Merate. Consegue nel 2017 un Master di primo livello per l’insegnamento dello yoga a
bambini e ragazzi.

Nicole Pennati

Terapista della neuropsicomotricità

Mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2020.
Svolgo interventi educativo-preventivi e di abilitazione e riabilitazione rivolti a bambini con:
- Ritardo globale di sviluppo;
- Disabilità intellettiva;
- Disturbi dello Spettro Autistico;
- Disturbi della coordinazione motoria;
- Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD);
- Disturbo della regolazione;
- Sindromi genetiche;
- Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Veronica Fazio

Logopedista

Laureata in Logopedia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Milano.
Si occupa di valutazione e riabilitazione in età evolutiva e adulta di: disturbi della comunicazione, disturbi di linguaggio, disturbi della voce, disturbi di apprendimento, deglutizione atipica.

Andrea Borsetto

Psicologo clinico

 

Il Dott. Borsetto Andrea si è laureato con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito un Master in Disfunzioni cognitive e un Master in Valutazione Peritale. Ha, inoltre, ottenuto la qualifica in Psicodiagnostica sia per l’età evolutiva sia per l’età adulta. È membro dello SPAEE dell’Università Cattolica, socio AIRIPA e ha all’attivo diverse pubblicazioni e
presenze in qualità di relatore a Convegni e Congressi. Attualmente sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata. Questo modello clinico di lavoro ha due caratteristiche principali: breve, in quanto lo scopo è quello di risolvere la problematica nel minor tempo possibile, raggiungendo gli obiettivi di benessere concordati insieme alla persona con risultati che siano efficaci e concreti; integrato, poiché prevede l’utilizzo di tecniche psicodinamiche e cognitivo-comportamentali in un’ottica di sinergia e flessibilità, tenendo conto della fase del ciclo di vita che la persona sta attraversando e dei suoi bisogni specifici in modo da poter individuare l’intervento più appropriato ed efficace.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ha iniziato la sua formazione professionale presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’ASST di Lecco. Ha poi fatto esperienza presso l’IRCCS E. MEDEA Associazione La Nostra Famiglia e attualmente sta ultimando il perfezionamento dell’attività clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lecco nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio psichico tra giovani adulti e adulti. Ha collaborato con diverse associazioni del territorio lecchese occupandosi di sostegno psicologico e progetti educativi.
Svolge la sua professione sia privatamente sia presso enti pubblici e studi privati associati occupandosi di sostegno psicologico e valutazioni psicodiagnostiche.
Nello specifico si occupa di: stati d’ansia e attacchi di panico; gestione dello stress e disturbi psicosomatici; stati depressivi; difficoltà emotivo – relazionali; difficoltà di coppia; passaggi critici nel ciclo di vita; disturbi dell’umore e dipendenze.

Martina Lunghi

Psicologa clinica e dello sviluppo

La Dott.ssa Martina Lunghi si è laureata con il massimo dei voti in Neuropsicologia, Psicologia clinica e dello Sviluppo, presso l’Università degli Studi di Milano –Bicocca ed è iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito un Master in Disfunzioni cognitive e disturbi specifici dell’apprendimento e un Master in Psicologia perinatale; ha inoltre ottenuto la qualifica di esperta nell’utilizzo di tecniche di rilassamento.
È socia AIAMC, Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Attualmente sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ASIPSE di Milano. Questo modello clinico di lavoro postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni, ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e la loro durata. La psicoterapia cognitivo comportamentale agisce quindi su emozioni, pensieri (o schemi cognitivi) e comportamenti in modo attivo.

Per l’età adulta si occupa di: Disturbi d’ansia - Disturbi depressivi - Disturbi ossessivi - Disfunzioni sessuali - Disturbi della personalità - Disturbi del sonno - Disturbi alimentari - Difficoltà di coppia
Per l’età evolutiva si occupa di: - Psicodiagnosi - Disturbi comportamentali - Disturbi e difficoltà emotivo-relazionali - Disturbi d’ansia - Difficoltà scolastiche  Disturbi e difficoltà alimentari

AREA OLISTICA

Alessandra Piazza

Naturopata

Alessandra Piazza Naturopata specializzata in Fitocomplementi (conoscenza di piante, droghe ed utilizzo a scopo benefico per la persona ed animali).

Ha studiato Naturopatia presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica (S.I.M.O.) in Milano.

Roberta Cavagna

Riflessologa

L’obiettivo del mio operato è: “AIUTARE LE PERSONE A MIGLIORARE SIA FISICAMENTE, SIA MENTALMENTE, PER ESSERE CITTADINI PIU' UTILI ALLA SOCIETA' E PER GODERE DELLA FELICITA' CHE NE CONSEGUE”.

 

Le mie competenze:

 

  • Riflessologa e Formatrice Dien Chan® originale, metodo di Multi-Riflessologia Facciale Vetnamita
  • Respirazione Yin Yan Qi Gong
  • Dien Chan® Bellezza Viso e Corpo
  • Operatore del massaggio per il benessere
  • Counseling per il miglioramento personale, maggiore autostima ed una migliore qualità di vita.